Seguici su Bandiera dei Campi FlegreiFacebook e per restare aggiornato sulle iniziative metti il Tuo Bandiera dei Campi Flegrei"mi piace" alla nostra pagina

venerdì 18 novembre 2022

https://www.territorio.regione.campania.it/news-blog/il-geosito-dei-campi-flegrei-tra-i-100-pi-importanti-al-mondo

 il geosito dei campi flegrei tra i 100 più importanti al mondo

In occasione della riunione ISPRA/Regioni dell’11 ottobre 2022 per il patrimonio geologico, è stato comunicato dalla Responsabile ISPRA, che, tra i geositi proposti in collaborazione con le regioni nell’ambito del Progetto IUGS Global Geosites, il Geosito dei Campi Flegrei è stato l’unico selezionato per il territorio italiano. Nello specifico, nel territorio del Geosito sono stati censiti 22 geositi locali

Il “Geosito dei Campi Flegrei” rientra, quindi, tra i primi 100 siti del patrimonio geologico dell’IUGS, selezionati da più di 200 esperti e 10 organizzazioni internazionali, provenienti da più di 40 paesi. I “primi 100” sono luoghi chiave per la presenza di elementi e/o processi di rilevanza scientifica internazionale per lo sviluppo delle scienze della Terra.

La Regione Campania, che da anni si occupa del censimento e catalogazione dei Geositi dell’intero territorio regionale, dispone presso lo Staff 50.09.92 di una banca dati ricca di documenti e fotografie che potranno a breve essere messi a disposizione dei cittadini via web, oltre che essere oggetto di una specifica pubblicazione cartacea. Gli oltre 400 geositi censiti fanno parte della componente strutturale del redigendo Piano Paesaggistico Regionale (PPR).

I "Primi 100 siti del patrimonio geologico dell'IUGS" verranno ufficialmente presentati in occasione del 60° anniversario dell'IUGS, durante l’evento che si terrà dal 25 al 28 ottobre 2022 a Zumaia, nel Geoparco mondiale dell'UNESCO della costa basca (Spagna).

Questa iniziativa riveste una notevole importanza per il riconoscimento, la conservazione e la valorizzazione del sito e per lo sviluppo del geoturismo e di attività educazionali relative al patrimonio geologico ed il materiale realizzato dalla Regione Campania potrà fornire un valido contributo per il raggiungimento degli obiettivi menzionati.